Comunicazione strategica

Nella storia dell’uomo la comunicazione è stata sempre un aspetto centrale della vita. La capacità di interagire con altri essere umani è alla base della vita individuale e collettiva.

Nel corso dei secoli, lo sviluppo della comunicazione ha avuto momenti e invenzioni che hanno determinato cambiamenti epocali. In principio fu la parola, il primo strumento con cui gli uomini hanno imparato a costruire relazioni. La scrittura ha consentito di tradurre i pensieri e le parole in una forma che restasse immutata (scripta manent). La stampa, altra formidabile invenzione umana, ha dato la possibilità alle idee e ai progetti di essere divulgati a platee sempre più ampie, man mano che le tecniche diventavano sempre più efficaci e veloci. Più di recente, le tecnologie avanzate hanno migliorato il modo di comunicare e soprattutto lo hanno reso universale. Grazie al telegrafo, al telefono, alla radio, alla tv, al fax, all’email, alle chat, ai social media e alla rete internet, oggi chiunque può comunicare qualsiasi cosa da un capo all’altro del mondo in tempo reale.

Quindi, definire un piano di comunicazione strategica non è soltanto pianificare una campagna di marketing, ma realizzare uno strumento che permetta di ottenere un’ottima reputazione e mantenerla costante sia nelle relazioni dirette sia nei confronti di un pubblico sempre più vasto. ItaliaLab ha per questo scopo le competenze e le professionalità per ottenere i risultati migliori.



“… Laccelerazione dellera elettronica è per luomo occidentale … unimplosione improvvisa… La nostra civiltà … vede improvvisamente tutti i suoi frammenti meccanizzati riorganizzarsi in un tutto organico. È questo il nuovo mondo del villaggio globale.”

Marshall McLuhan