La nostra storia

La nostra storia è una realtà consolidata nel settore delle relazioni istituzionali e della comunicazione strategica. Insieme a queste attività, svolte per clienti pubblici e privati, essa ha una particolare vocazione per la promozione del made in Italy.

I soci fondatori: Gianni di Bari e Natale Labia sono giornalisti con alle spalle oltre trent’anni di attività nella pubblicistica e nelle relazioni con i decisori pubblici. Nel corso degli anni e dopo significative esperienze di collaborazione hanno maturato un legame professionale solido che ha consentito la nascita della società.

Pur continuando il lavoro di relazioni politiche ed economiche, nei primi anni del nuovo millennio ed in linea con la vocazione del territorio d’origine, la Puglia, hanno avviato un altro livello di specializzazione: quello nel settore agroalimentare, costruendo un’esperienza in particolare sui temi dell’internazionalizzazione, del made in Italy e della lotta alla contraffazione, che ha avuto uno dei momenti significativi prima e durante l’Expo 2015 a Milano.

Le collaborazioni con Isnart (istituto nazionale di ricerche turistiche) partecipata di Unioncamere e con Assocamerestero (associazione delle camere di commercio italiane all’estero) hanno consentito alla società di realizzare azioni di supporto alle esportazioni attraverso la realizzazione di specifici progetti.

Nel percorso di sviluppo, la società ha intrapreso anche un cammino per la valorizzazione della dieta mediterranea, diventata nel 2011 patrimonio immateriale dell’Unesco, e di promozione turistica dei territori italiani maggiormente legati alle produzioni tipiche e di qualità.

Tra le produzioni studiate con maggiore approfondimento e valorizzate dalle azioni e dai progetti di Italialab sono da annoverare l’olio extravergine d’oliva 100% italiano e i vini autoctoni.

Un’ulteriore specializzazione maturata con l’organizzazione di molti progetti è la promozione territoriale attraverso i giornalisti, i blogger e gli influencer, che ha portato alla costruzione di un’agenda con oltre 150 professionisti attivi sui media e sui social.

Insieme a loro, con le esperienze di internazionalizzazione ha realizzato un portafoglio di 15.000 importatori food and wine sparsi nei cinque continenti.

Oggi Italialab è una realtà consolidata che guarda al futuro con ottimismo, pronta a cogliere le nuove sfide con l’entusiasmo di sempre.